Gli aquiloni

Centro per la cura dei disturbi dell'alimentazione

Cosa sono?

Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED) sono gravi patologie che si servono del corpo per esprimere una sofferenza profonda.

Il corpo si riempie e si svuota, dimagrisce fino all’osso, ingrassa fino a scoppiare: è il segno visibile di un disagio psicologico che rappresenta la vera sofferenza e come tale, deve essere compreso e trattato.

Queste patologie possono essere rappresentate come un “iceberg”. Nell’Anoressia Nervosa la punta dell’iceberg è costituita dal rifiuto del cibo, dal conteggio ossessivo delle calorie e dall’iperattività. Nella Bulimia Nervosa da ripetute abbuffate seguite da vomito auto-indotto. Nel Disturbo da Alimentazione Incontrollata un’assunzione smodata e continua di cibo che porta ad un importante aumento ponderale. La parte sommersa dell’iceberg, che non si vede, ma senza la quale la punta non esisterebbe, è il luogo dove si situano le problematiche soggettive, i vissuti, le emozioni, il dolore, le esperienze che hanno segnato la vita.

Fermarsi a ciò che appare, considerando solo l’aspetto visibile di queste patologie, significa ignorare la parte più importante del problema.